Vacanze in Albania

Come raggiungere Tirana
Città dell'Albania - Tirana

Tirana è collegata via aerea con tutti gli stati del mondo. Anche l'Italia ha un gran numero di voli verso la capitale albanese. Infatti ci sono voli con collegamenti  con quasi tutte le regioni d'Italia. Raggiungere Tirana è semplice ed economico.

  • Via Aereo:
    L’aeroporto di Tirana è il Madre Teresa ( Rinas) dista 25 km dalla capitale. È raggiungibile da compagnie europee e da collegamenti con varie città europee.Le compagnie albanesi Belleair e Albanian Airlines colleano Tirana con i principali città italiane. Per raggiungere il centro di Tirana ci sono collegamenti Taxi al costo di circa 15 euro. All'interno dell'Aeroporto troverete uffici che vi daranno informazioni Turistiche.

 

  • Via Mare:
    Il porto più vicino a Tirna  è il porto di Durazzo che offre regolari collegamenti con Bari, Trieste e Ancona. Una volta scesi dalla Nave a Durazzo si puo prendere il treno oppure l'Autobus oppure semplicemente e più comodo si puo prendere il taxi che in meno di mezz'ora raggiungete la capitale. Se invece si va in Albania in macchina ci sono le segnaletiche stradali che vi guideranno per la capitale.

 

  • In Treno:
    Tirana via treno è  raggiungibile da Durazzo, Scutari ,Pogradec, Elbasan e Valona

 

  • In Auto:
    Arrivando dalla Grecia attraversando Kakavija, Kapshtica, Qafe Bot oppure la Dogana Tre Urat. Aspettatevi code.
    Dalla Macedonia, l’opzione è tra Bllata, Qafë Thana e Tushemishti
    Dalla Serbia & Montenegro, dal Kosovo in Qafë Morina e Qafë Prush, o Hani Hotit e Muriqan dal Montenegro

 

  • In Autobus:
    Tirana in autobus è facilmente raggiungibile oltre che da altre città dell’Albania anche dalla Turchia, dalla Bulgaria, dalla Serbia e dalla Grecia.
    Nella città tuttavia non esiste una stazione autobus ma solo fermate autobus.

 

  • Trasporti cittadini:
    Gli autobus urbani circolano dalle 6.00 alle 22.00 e costano circa 20 lek.
    Abbastanza caratteristici e obsoleti aspettatevi una pausa del conducente per il caffè mentre siete in viaggio.
    Le maggiori linee servono la linea circolare (Unaza), Sheshi Skënderbej per Kombinat, Kinostudio, Laprakë, Kamëz, Tirana e Re, Profarma, e Sanatorium/Sauk.
    Raccomandiamo l’uso del ‘Fugon’ (minibus) al costo di circa 25 lek dalle 05.00 alle 22.30. Non ci sono fermate prestabilite con il ‘Fugon’ quindi potete salire e scendere a vostra scelta.

 

  • Taxi a Tirana:
    I taxi a Tirana sono di colore giallo.
    Radio Taxi: tel. 24 44 44; tel. 37 77 77; tel. 25 55 55; tel. 25 15 00; tel. 25 88 88; mob. 068 22 25 657
     

 

 

Sei qui  :